Mix di mirtilli Rossi e lamponi
Mix di mirtilli Rossi e lamponi | Eurocompany srl

Ingredienti:

frutta essiccata zuccherata 100% (mirtilli, zucchero 38%, lamponi, olio di girasole, stabilizzante, cloruro di calcio).

 

 Dichiarazione nutrizionale:

 

 

 Valori medi per 100g

 Energia  1400 kJ 330 kcal
 Grassi  1,0 g
 di cui acidi grassi saturi  0,0 g 
 Carboidrati  77,2 g
 di cui zuccheri  57,8 g
 Fibre  3,7 g
 Proteine  1,2 g
 Sale  0,04 g 

 

 

 

 

 Dal sottobosco una gustosa tentazione a basso contenuto di grassi

 

 

 

Il mirtillo rosso americano o cranberry (Vaccinium macrocarpon, Ait.), appartenente alla famiglia delle Ericacee, è una pianta sempreverde di origine americana dall’aspetto di cespuglio legnoso che può raggiungere un’altezza di 20 cm. La pianta è decisamente resistente al freddo, ed ha ambiente ottimale in aree umide e palustri.

 

La fioritura è in maggio e giugno; i frutti, di colore rosso, raggiungono la piena maturazione nel mese di ottobre - novembre. Sono bacche di discreta dimensione, in proporzione della dimensione della pianta, da cui deriva il nome specifico: "macrocarpon" che significa a frutto grande.

 

I frutti e i prodotti derivati, oltre che a scopo alimentare, sono considerati tradizionalmente aventi attività farmacologiche, disinfettanti ed antiinfiammatorie, particolarmente attive per le infezioni alle basse vie urinarie. 

 

Il consumo come alimento è molto radicato negli Stati Uniti ed in Canada, dove è tradizionalmente il cibo nelle ricorrenze festive invernali, come composta acida per la festa del ringraziamento. 

 

Il lampone (Rubus idæus) è un arbusto della famiglia delle Rosaceae, originario dell’Europa e del nord dell’Asia, il cui omonimo frutto, di colore rosso e sapore dolce-acidulo è molto apprezzato nelle preparazioni alimentari.

 

Il nome della specie idaeus è dovuto agli antichi greci e si riferisce alla presenza di questa pianta sul monte Ida vicino a Troia, nella zona nord ovest della Turchia.

 

La fioritura avviene normalmente tra maggio e giugno mentre il frutto, un aggregato di drupe, matura in tarda estate o inizio autunno. Cresce tipicamente negli spazi aperti all'interno di un bosco o colonizza opportunisticamente parti di bosco che sono stati oggetto di incendi o taglio del legno. È facilmente coltivabile nelle regioni temperate e ha una tendenza a diffondersi rapidamente. 

 

Il lampone è normalmente utilizzato nella preparazione di confetture, sciroppi e gelatine.

 

Come erba medicinale il lampone può essere usato come diuretico e colagogo. L'infuso di foglie è utile contro la diarrea. L'estratto di foglie e gemme è consigliato negli ultimi mesi di gravidanza per tonificare i muscoli dell'utero e migliorare le contrazioni.

 

I principi attivi contenuti nella pianta sono i tannini, la vitamina C, il flavone e acidi organici. 

 

Le analisi nutrizionali hanno messo in evidenza che 100 g di mix di mirtilli e lamponi contengono:

- solo 1.01g di grassi;

- 3.1g di fibre alimentari;

- 0.485mg di manganese, pari al 24% dell’NRV (razione giornaliera raccomandata), che contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di ossa normali e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.